Cooperazione 2007/13
B R A N D M A R C H E - Promozione del Territorio dei Gal
Progetto - sintesi - qui Domanda di Aiuto SIAR - qui
La Regione Marche delibera di prorogare il progetto Brand Marche qui
A T T I V I T A'
Presentazione dell'attività svolta - qui
AZIONE 1. ATTIVITA' DI ANALISI TERRITORIALE
Avviso indagine ricognitiva per analisi territoriale - clicca qui
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 2. ATTIVITA' TERRITORIALE DI ANIMAZIONE
Workshop regionale 4-5 dicembre 2014, Urbino - Report - qui Presentazione dott.ssa Marta Paraventi - qui
I Workshop 24 giugno 2015 - Presentazione Four Tourism - QUI Analisi Statistiche Turismo, Regione Marche - QUI #destinazionemarche, Regione Marche - QUI
Ricordiamo che per aderire ai disciplinari della Regione Marche occorre essere iscritti al DMS regionale. Le strutture dovranno registrarsi al seguente link: http://www.turismo.marche.it/adesionenetwork/aderisci Per informazioni e chiarimenti sulla procedura di adesione scrivere a dms.turismo@regione.marche.it o telefonare al numero 071.8062137
II Workshop 15 luglio 2015 - Lettera d'Invito - QUI Comunicato Stampa - QUI Materiale FourTourism - QUI Presenze - QUI
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 3. REDAZIONE SI UN PRODOTTO EDITORIALE BILINGUE
01 Giugno 2015 - Avviso per indagine ricognitiva per servizio di ideazione, progettazione e produzione di un prodotto editoriale - qui
...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 4. AZIONI PROMOZIONALI
- Sottoazione 4.1 Pianificazione in Italia e all’estero di uscite pubblicitarie su media cartacei con relativo follow up di ufficio stampa - video realizzati per cluster qui
Bando per l’affidamento del servizio di progettazione e sviluppo di una strategia di digital marketing su web: Allegato 1: Capitolato tecnico Allegato 2: Estratto del progetto Allegati 3-4-5 Nota integrativa precisazioni: Prot. 185 del 07/06/2016
- Sottoazione 4.2 Pianificazione in Italia e all’estero di uscite pubblicitarie su media televisivi
- Sottoazione 4.3 Sviluppo di un nucleo “sales”
- Sottoazione 4.4 Promozione on line
- Sottoazione 4.5. Esperto incaricato - Avviso selezione - qui Graduatoria - qui - Modello di domanda - qui Modello Curriculum - qui
...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 5. ORGANIZZAZIONE DI N.2 PRESS TOURS E N.1 EDUCATIONAL TOUR
Novembre e dicembre 2016 - Press tour - messa in onda su SKY Bike channel - info qui
2016 11 02 - PRESS TOUR - vi inviamo con la presente il primo articolo risultato del press tour che ha visitato le nostre bellissime zone tra il 17 e il 22 ottobre scorsi. Si tratta del lavoro dei due giornalisti francesi (Danielle e Gérard Antonetti) di Grand Sud Mag che hanno rapidamente concluso il loro reportage dopo essere rimasti entusiasti dal press trip e dalle esperienze vissute nelle Marche. http://www.grand-sud-mag.com/italie-marches-rurales Vi invieremo costanti aggiornamenti sugli articoli prodotti dai giornalisti man mano che ne riceveremo notizia. Cogliamo l'occasione per manifestare a tutti la nostra vicinanza in seguito alle recenti scosse di terremoto che speriamo non si ripropongano più lasciando spazio alla ricostruzione per poter cogliere i frutti di un turismo che ci auguriamo possa riprendersi e tornare a portare i suoi frutti.
....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 6. PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI
- Modena - Children's Tour 2016 (18/20 marzo) - report qui
- TTG Rimini - 8 a 10 ottobre 2015
- Berlino
- Monaco
...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
AZIONE 7. COORDINAMENTO E SPESE GENERALI
Il coordinamento è a carico del GAL Montefeltro.
Link utili Gal Capofila - Gal Montefeltro Sviluppo altri Gal partner: Gal Sibilla, Gal Colli Esini San Vicino, Gal Fermano, Gal Flaminia Cesano
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Documento della Regione Marche che illustra la strategia di "Destination marketing" - qui Report 4/5 dic 2014 - qui
S P I N - O F F - D I - I M P R E S A - C U L T U R A L E
Progetto - Domanda di Aiuto inserita nel sistema SIAR - vedere qui
EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLE START-UP DEL PROGETTO CULTLAB - 23 OTTOBRE 2015 PRESSO REGIONE MARCHE - INVITO
aggiornamento attività CULT-LAB - 15 maggio 2015 - qui
Invito Incontro 24 febbraio 2015 ad Offida - qui Convocazione - qui
Invito Incontro 23 febbraio 2015 a San Benedetto del Tronto - Convocazione - qui
Programma incontri febbraio a giugno 2015 - qui Programma attività di pre-incubazione - qui
Documentazione di gara: Bando pubblicato il 16.06.2014 con scadenza ore 13:00 del 28 luglio 2014
Misura 421 - Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche - Spin off di impresa culturale”
Gara per l’affidamento di un servizio di gestione delle seguenti attività del progetto: Azione 2: Attività di sensibilizzazione delle imprese e loro associazioni, Azione 3: Sostegno a progetti cultura-impresa, Azione 5: Sviluppo pacchetti insediativi, Azione 6: Sito web, Azione 8: Supporto alla nascita e sviluppo dell’incubatore Graduatoria Finale: Istruttoria ancora in corso: scarica il Bando - qui scarica allegati - qui chiarimenti - qui L'aggiudicazione - qui
La realizzazione "CultLab – Spin off di impresa culturale".
Verrà presentato ufficialmente a Urbino mercoledì 28 gennaio prossimo, alle ore 10, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri, via Saffi 42, “CultLab ‐ Spin off di impresa culturale”.
Il comunicato stampa - qui Invito alla presentazione del progetto e del bando - qui Flyer fronte - qui Flyer retro - qui
BANDO DI GARA Distretto Culturale Evoluto delle Marche-Spin off di impresa culturale
In attuazione della Misura 4.2.1 – Cooperazione interterritoriale e transnazionale – il GAL Colli Esini San Vicino, capofila del Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche – Spin off di impresa culturale” ha pubblicato un bando di gara relativo all’affidamento del servizio di gestione delle seguenti attività progettuali:
Azione 2: Attività di sensibilizzazione delle imprese e loro associazioni
Azione 3: Sostegno a progetti cultura-impresa
Azione 5: Sviluppo pacchetti insediativi
Azione 6: Sito web
Azione 8: Supporto alla nascita e sviluppo dell’incubatore
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13:00 del 28.07.2014 Per informazioni: GAL Colli Esini San Vicino – piazza Baldini, 1 – 62021 Apiro (MC) Tel. e fax 0733/611141 email info@colliesini.it
bando disciplinare capitolato - clicca qui Allegati al Disciplinare - clicca qui Presentazione del progetto CultLab qui Bando imprese creative - scade 9 marzo 2015 - qui
Link utili Gal capofila: Gal Colli Esini San Vicino Gal partner: Gal Sibilla , Gal Fermano , Gal Flaminia Cesano , Gal Montefeltro Sviluppo
Progetto
Distretto Culturale Evoluto delle Marche - Progetto per il marketing e la promozione dei borghi rurali e dei beni architettonici delle aree interne delle Marche
Domanda di Aiuto inserita nel sistema SIAR - qui Progetto di cooperazione - qui
Attività
MARKETING E PROMOZIONE BORGHI RURLI E BENI ARCHITETTONICI AREE INTERNE - INVITO INCONTRO 19 OTTOBRE 2015
incontro progetto MERCOLEDI’ 22 APRILE 2015 ore 15,00 Presso Unione Montana del Tronto - convocazione - qui
L'allestimento dello Stand della fiera EIRE 2014 del 24-26 giugno a Milano - qui
Bando relativo alle azioni 4a) e 4b) - qui
Azione 4a): predisposizione di piano di marketing e materiale promozionale e Azione 4b): progettazione ed implementazione sito web (Pubblicato il 12.05.2014 - Scadenza: 28.05.2014 ore 13:00) graduatoria - qui Bando - qui allegati - qui FAQ - qui
Avviso: in caso di indicazioni contraddottorie tra quanto indicato nel "disciplinare di gara" e nel "capitolato tecnico", valgono le indicazioni del "capitolato tecnico"
Avviso relativo alle azioni 5), 6) e 8)
Avviso pubblico per indagine di mercato finalizzata all'individuazione delle ditte da invitare alla procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l'appalto del servizio di animazione locale e marketing, accompagnato dal servizo di consulenza e supporto agli enti ed attori locali in generale, nonché ai potenziali investitori, locali o esogeni. (Azione 5: Azioni di animazione a livello regionale;Azione 6: Supporto alla costituzione di STU o altre forme associative-societarie - Azione 8: Documentazione di supporto agli investitori)
Scarica il Bando - qui Scarica gli allegati - qui Consulta le FAQ dell'avviso - qui Consulta le FAQ alla "Lettera di invito" - qui
La realizzazione:
Azione 3: Organizzazione di un Convegno internazionale
Convegno Giovedì 27 novembre 2014 - Oratorio della carità- Fabriano. Save the date
E' on-line il video dell'intervento al Convegno del 27.11.2014 dell'ing. Piermattei - qui
Azione 5: Azioni di animazione a livello regionale - Il calendario degli incontri a livello regionale - qui
Incontro del 29 gennaio 2015 ore 10,00 (c/o la sala Convegni del C.I.S. - Via Fornace n.25 - Moie di Maiolati Spontini)
(Associazioni industriali, ANCE, Associazioni artigiane, Ordini professionali Ingegneri, Architetti, Agronomi, e Collegio Geometri, Imprese Edili singole, Operatori turistici, Imprenditori potenzialmente interessati a localizzare attività nei borghi in indirizzo, Associazioni di operatori turistici, Associazioni locali varie, ONLUS, Altri soggetti potenzialmente interessati. L'invito, la sintesi del progetto e la Scheda di ricognizione della candidatura
Incontro del 29 gennaio 2015 ore 16,00 (c/o la sala Convegni del C.I.S. - Via Fornace n.25 - Moie di Maiolati Spontini)
Sindaci dei Comuni del territorio di operatività del GAL "Colli Esini San Vicino" e Presidenti delle Province di Ancona e Macerata L'invito, la sintesi del progetto e la Scheda di ricognizione della candidatura
Lettere di invito agli incontri venerdì 6 febbraio 2015: Prot. 24 incontro plenario - Prot. 25 incontro pubblico comuni - Prot. 26 Incontro operativo/animazione
Calendario incontri animazione - qui
Incontro Mercoledì 22 Aprile 2015 Incontro - QUI Foto - QUI
Incontro Mercoledì 19 Ottobre 2015
Invito - QUI, Programma - QUI, Presentazione Colliers International - QUI , Pesentazione Vinci Properties - QUI
Incontro Novembre 2015 - GAL CAPOFILA COLLI ESINI SAN VICINO - STUDIO DI FATTIBILITA' N. 4 BORGO MESCHIA GAL PICENO - QUI
Avviso pubblico per indagine di mercato finalizzata all'individuazione delle ditte da invitare alla procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l'appalto del servizio di animazione locale e marketing, accompagnato dal servizio di consulenza e supporto agli enti ed agli attori locali in generale, nonché ai potenziali investitori, locali ed esogeni" (azioni 5, 6 ed 8 del Progetto di Cooperazione interterritoriale “Distretto Culturale Evoluto delle Marche - Progetto per il marketing e la promozione dei borghi rurali e dei beni architettonici restaurati delle aree interne delle Marche - per scaricare cliccare qui
Gal Capofila - Gal Colli Esini San Vicino
altri Gal partner: Gal Sibilla, Gal Montefeltro Sviluppo, Gal Fermano, Gal Flaminia Cesano
VALDASO - Un nuovo modello di governance per un territorio rurale di qualità
News:
TRACCIATO DELLA VALDASO 25-26/10/2015 VIDEO TVRS https://youtu.be/UwvIdkanmlI
Presentazione Progetto - Marina di Altidona - qui Relazione Progetto - qui Protocollo d'Intesa - qui DPP - Documento Programmatico Preliminare - qui
Domanda di Aiuto - qui Formulario qui
Partner: Gal capofila - Gal Piceno Gal Partner - Gal Fermano - www.galfermano.it
Partner associati: Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno - http://www.provincia.ap.it/ Amministrazione Provinciale di Fermo - http://www.provincia.fermo.it/ Unione Comuni Valdaso - http://nuke.ucvaldaso.it/
Azioni del Progetto:
AZIONE 1. ANIMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
tavolo agricoltura - presentazione powerpoint qui
tavolo ambiente - presentazione powerpoint - qui
tavolo turismo - presentazione powerpoint - qui
AZIONE 2. ISTITUZIONE DEL COMITATO PROMOTORE - MODULO PICENO
Protocollo - qui
AZIONE 3. ELABORAZIONE DEL PIANO DISTRETTO RURALE DELLA VALLE DELL`ASO E DEFINIZIONE DI UN MASTER PLAN PER UN TRACCIATO RURALE - MODULO PICENO
DPP - Documento Programmatico Preliminare - qui
AZIONE 4. AZIONE PILOTA - ATTUAZIONI PIANO DEL DISTRETTO RURALE
4.1. AVVIO DI UN MODELLO GIS TURISTICO DELLA VALDASO - MODULO FERMANO - GIS TURISTICO - qui
Relativamente al GIS Turistico, il dominio registrato è: www.turismovaldaso.it. Collegandosi a tale link è possibile fruire di tutti i contenuti del GIS Turistico. Gli applicativi per smartphone e tablet sono scaricabili liberamente come di seguito specificato: applicazione per Android: sulla piattaforma Google Play digitando come chiave di ricerca “Turismo Valdaso”; applicazione per Apple IOS: sulla piattaforma APP Store digitando come chiave di ricerca “Turismo Valdaso”.
4.2. AZIONI PROMOZIONALI
Tracciato rurale - locandina - qui
Prima staffetta equestre della Valle - 25 a 27 settembre 2015 - programma - qui
Progetto
Domanda di Aiuto inserita nel sistema SIAR - qui
Invito incontro finale del Progetto - 11 luglio 2015 Comunanza - qui
Tartufo del Piceno - Guida alla Conoscenza - qui - copertina - qui
Logotipo del progetto - versione italiana qui e versione francese qui Carta di Qualità - versione italiana qui - versione francese qui
Volantino del Progetto - in italiano e francese: vedere qui (frente) e qui (verso) - in inglese e tedesco: vedere qui e qui
Volantino di ricette francesi e italiane a base di tartufo - vedere qui
Incontro in Italia Dicembre 2013:
Visita tartufaia - 03/12/2013 - foto1 , foto2
Seminario di Cucina - 03/12/2013 - programma , intervista al cuoco francese, intervista al Presidente della Comunità Montana di Mareuil (partner), foto del seminario, foto2 , foto3
Visita tartufaia - 04/12/2013 - foto1, foto2 Tavola Rotonda - 04/12/2013 - foto1
Spot italiano - vedere qui Spot in comune - vedere qui Spot francese - vedere qui
Incontro 11 luglio ore 17.30 Biblioteca Comunale - Palazzo Pascali Via G. Rossini 2 Comunanza - Presentazione Manuale / Guida Invito - qui Manifesto - qui - Comunicato Stampa - qui
Link utili Gal Capofila - Gal Périgort-Vert altri partner: Union Régionale des Trufficulteurs de Aquitaine, Communité de Communes de Dronne-et-Belle
E C O M U S E O - D A L L E M E M O R I E A L F U T U R O
Progetto
Questo progetto di cooperazione intende promuovere la costituzione e avviamento di processi partecipativi dinamici per sviluppare nella popolazione locale la cultura della tutela e cura dei propri paesaggi e del proprio territorio. Il GAL Piceno è stato individuato quale soggetto capofila del progetto e ha visto coinvolti tre partner il Gal Sibilla e il Gal Oulujärvi. Grazie a delle proposte di associazioni locali, è nata l'idea di avviare, nei territori del Gal Oulujärvi, Sibilla e Piceno, un processo dinamico e partecipativo attraverso il quale una comunità conserva e valorizza il proprio patrimonio culturale, materiale ed immateriale in funzione dello sviluppo sostenibile. Un opportunità, attraverso lo scambio sul campo, di condividere azioni e buone pratiche di tutela, gestione e valorizzazione dei paesaggi rurali e di una metodologia comune che poi possa essere traslata in tutti i territori coinvolti non solo regionali ma anche transnazionale.
Domanda di Aiuto inserita nel sistema SIAR - qui Formulario - qui
Attività
Capofila: Gal Piceno
Gal Partner: Gal Sibilla, Gal Oulujarvi
Nel Gal Sibilla, questo incarico è stato affidato alla società “La Quercia della Memoria”: vedere qui
Nel Gal Oulujarvi, l'ecomuseo creato ha fatto uno blog: vedere qui
Nel Gal Piceno, questo incarico è stato affidato all'associazione “Le Radici del Futuro”, che ha creato l'Ecomuseo della Via Salutaria: vedere qui
Mappe di Comunità:
- Gal Piceno - Mappa di Comunità della Via Salutaria - qui
- Gal Sibilla - Mappa dei Vissuti e dei Saperi dei Monti Sibillini - qui
Volantino del progetto - qui Premio Concorso progetti di cooperazione - qui Logotipi per il Progeto - (accettato il 2°) - qui
1° Incontro - nel Piceno - qui 2° Incontro - in Finlandia - qui 3° Incontro - nel Maceratese - qui Roll-up distribuito nell'ultimo incontro - vedere qui