PSL 2014/20

Programmazione 2014-2020

PSL Piano di Sviluppo Locale cliccare qui     Schede di misura qui

Anche nella programmazione 2014-2020 viene confermata la strategia LEADER per lo sviluppo locale di tipo partecipativo - l'approccio CLLD (Community-Led Local Development). Il PSR Marche prevede per lo sviluppo locale Leader la Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER” con i seguenti tipi di operazione:

 

» Sotto-Misura 19.1. Sostegno preparatorio

La sottomisura è finalizzata a contribuire, con l’attività di animazione ed ascolto del territorio, analisi partecipata e puntuale delle esigenze e dei suoi fabbisogni, a migliorare la qualità della progettazione delle strategie di sviluppo locale.

 

» Sotto-Misura 19.2. Supporto interventi strategia CLLD

Elaborazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) ed attuazione delle Misure PSL / pubblicazione di bandi.

Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) cioè il documento di programmazione elaborato dal GAL, sviluppa un tema derivante da un'analisi partecipata del territorio e si concretizza in azioni / misure a cui i soggetti pubblici e privati possono accedere per cofinanziamento di progetti di investimento che contribuiscono allo sviluppo del territorio, con la presentazione di bandi e rispettive graduatorie.

 

» Sotto-Misura 19.3. Cooperazione

La cooperazione si realizza fra GAL e/o con soggetti del territorio, sia a livello regionale che nazionale o europeo, con finalità di scambio di buone pratiche e di promozione territoriale. Per conoscere i progetti approvati nella precedente programmazione clicca qui.

 

» Sotto-Misura 19.4. Gestione e animazione

Attività di supporto, assistenza, gestione, monitoraggio, valutazione ed animazione per l'attuazione delle misure del Piano di Sviluppo Locale (PSL). per approfondimenti sul PSR Marche vedere qui



Area riservata

Copyright © 2014 GAL Piceno scarl - P.IVA 01502360447
Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Amministrazione pluripersonale collegiale

Yuma Comunicazione