PSL 2014/20

Masterplan Terremoto

La Capacity Building nel contesto della Strategia dell'Area Interna "Ascoli Piceno" costituisce un primo passo: un progetto di formazione per alta specializzazione  realizzato insieme e con il sostegno della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO nell’ambito del #MASTERPLAN TERREMOTO 2017/2019.

Grazie al supporto scientifico fornito lungo il percorso di progettazione da esperti del Centro OCSE di Trento LEED ed al sostegno della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO,è in fase di avvio un primo modulo propedeutico ed a carattere sperimentale, che verrà attuato dal Gal Piceno e dall’ Unione Montana del Tronto e Valfluvione, al fine di offrire un'opportunità formativa agli amministratori comunali e stakeholder locali che verranno selezionati affinché acquisiscano un quadro di conoscenza introduttiva sui temi dell’innovazione per lo sviluppo integrato del territorio e la programmazione come metodo per la formulazione e gestione di una strategia di sviluppo, anche nel quadro della Strategia Aree Interne per il Piceno.

Il programma, si svilupperà a partire dalla prossima primavera per concludersi a fine 2019 e prevede:

- eventi formativi e divulgativi di lancio e di chiusura del programma

- un corso di formazione a carattere residenziale “Summer School” (ad Arquata del Tronto)

- seminari di approfondimento 

- affiancamento ed assistenza tecnica.

 

               

Kick–off meeting - Incontro di avvio del Progetto

Il kick-off ha costituito un momento di insediamento del Gruppo di Coordinamento di Progetto – con rappresentanti del Gal Piceno, dell’UMTF, della Fondazione CARISAP e del Centro OCSE al fine di perfezionare il programma di lavoro di dettaglio e concordare le fasi e i tempi di esecuzione del progetto - che seguirà operativamente lo sviluppo delle attività rappresentando la sede di integrazione e indirizzo collegiale tra i partner di progetto. Il Gruppo di Coordinamento, in funzione delle esigenze e delle necessità di esecuzione delle attività specifiche, potrà prevedere riunioni allargate invitando rappresentanti della Regione Marche e del CTAI3 o altri soggetti del territorio interessati.

 

Conferenza stampa 11.01.2019

E' stata organizzata una conferenza stampa per annunciare pubblicamente il lancio del progetto, i suoi obiettivi e contenuti. Qui 

Foto: 1 - 23 - 4

 



Area riservata

Copyright © 2014 GAL Piceno scarl - P.IVA 01502360447
Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Amministrazione pluripersonale collegiale
Privacy Policy | Cookie Policy

Yuma Comunicazione